Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

EnergiaVicina | 30/11/2020

Scroll to top

Top

Prezzo del gas invernale, in calo da Gennaio

Prezzo del gas invernale, in calo da Gennaio
Silvia Albieri

Il prezzo del gas di Tutela definito dall’Autorità per il trimestre Gennaio-Marzo 2016 subirà una netta diminuzione, con il prezzo di materia prima più basso degli ultimi 24 mesi proprio nel periodo invernale.

Questo sostanzialmente in ragione del forte calo della componente materia prima, specchio a sua volta dell’andamento dei mercati e soprattutto delle aspettative al ribasso che si ripercuotono sulle quotazioni nei mercati all’ingrosso, che come sappiamo costituiscono il riferimento per la formazione del prezzo tutelato di cui parliamo.
Osservando il trend storico dei prezzi notiamo che, rispetto al ciclico andamento legato alla stagionalità nei periodi precedenti, il I trimestre 2016 si attesterà in controtendenza. Questo ribasso si traduce in un risparmio su base annua di quasi 60 euro per le famiglie e i clienti destinatari delle condizioni economiche tutelate dell’Autorità.
Di qui il suggerimento di non cedere a lusinghiere ma non sostenibili proposte a prezzo fisso, considerando inoltre l’ulteriore apprezzabile riduzione attesa per il secondo trimestre 2016.

PREZZO DEL GAS METANO 2013-2016

PREZZO DEL GAS METANO 2013-2016

Shares
Share This