Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

EnergiaVicina | 22/10/2020

Scroll to top

Top

Bolletta della luce: in quale città si spende di più?

Bolletta della luce: in quale città si spende di più?
Redazione

Secondo la classifica stilata da SOS Tariffe, è Roma la città in cui si consuma più energia elettrica. I cittadini romani ricevono la bolletta della luce più salata d’Italia: si tratta di una spesa media annua di 1015,77 Euro, relativi a un consumo energetico di 4199 kWh.

SOS Tariffe, noto portale che offre un servizio di comparazione di tariffe (inclusa la fornitura di luce e gas), ha raccolto i dati indicati dagli utenti relativi ai consumi medi di energia elettrica, per calcolare in quali città si consuma di più e di meno.

Seconda all’energivora Roma, c’è l’altrettanto dispendiosa Cagliari, i cui abitanti consumano ogni anno 3889 kWh, spendendo 912,81 Euro in bollette della luce.

Dall’altra parte della classifica, tra le città in cui si spende meno troviamo Campobasso, i cui abitanti, con uno stile di vita meno legato all’utilizzo di energia elettrica, riescono a consumare solo 2932 kWh spendendo 594,96 euro all’anno. Anche gli abitanti di Bologna, sembrano attenti a ridurre i consumi quando si tratta di energia elettrica, classificandosi al secondo posto.

Per risparmiare sulla bolletta domestica è importante anche agire sul prezzo dell’energia che consumiamo. Nello studio di SOS Tariffe emerge che passare al mercato libero dell’energia elettrica e spostare i consumi nella fascia F2 (week-end e fascia bi-oraria) consente di ridurre notevolmente la propria bolletta.

Agire sugli elettrodomestici è un altro modo per risparmiare dal momento che proprio loro sono tra i principali responsabili del consumo energetico in casa: SOS Tariffe consiglia di utilizzare la lavatrice a basse temperature e acquistare gli elettrodomestici di classe energetica A+++. Il risparmio è garantito anche dall’uso dell’acqua calda di rete per la lavastoviglie, oltre che dalla sostituzione delle lampadine a basso consumo energetico con quelle a LED.

Anche se abitate nelle città più dispendiose per costi fissi, grazie ai nostri consigli, potrete sempre agire sul vostro consumo e risparmiare, senza rinunciare alle comodità tecnologiche più recenti.

Shares
Share This