Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

EnergiaVicina | 23/11/2017

Scroll to top

Top

È arrivata la bolletta 2.0

È arrivata la bolletta 2.0
Carolina Cavedagna

La nuova bolletta 2.0 è arrivata nelle nostre case. Risultato di un processo di razionalizzazione delle informazioni voluto dall’Autorità, parliamo di una vera rivoluzione: nella nuova bolletta tutte le informazioni utili sono riepilogate nel quadro di sintesi, e in un solo foglio.
Con il nuovo format il consumatore sarà più consapevole di quanto sta consumando e pagando l’energia e questo è certamente un primo passo nella direzione di una maggior trasparenza.

Novità importanti
In bolletta troviamo indicato, nella sezione DATI DI FORNITURA, oltre a tutte le informazioni relative al contratto e al contatore, il costo medio unitario della bolletta in euro, calcolato come rapporto tra quanto complessivamente dovuto, e l’energia consumata (kWh o Smc).
Inoltre, il prezzo medio riguardante la componente materia prima calcolato come rapporto tra quanto dovuto per la voce Spesa per la materia energia e l’energia consumata.
Nel DETTAGLIO CONSUMI degli ultimi 12 mesi, un grafico a colonne illustra mese per mese il consumo, con indicazione dell’origine della lettura (Eff=Effettivo, Sti=Stima, ND=Non Disponibile).

In base alle disposizioni dell’Autorità, per aiutare il consumatore a comprendere meglio la bolletta 2.0, tutti i venditori devono pubblicare sul proprio sito una guida alla lettura delle offerte commerciali e un glossario per leggere le voci che compongono le fatture gas e luce.

 

Guida alla lettura bolletta 2.0 Gas SCONTO TUTELA – Soenergy

Guida alla lettura bolletta 2.0 Energia SCONTO 10 % – Soenergy

Glossario bolletta 2.0 GAS

Glossario bolletta 2.0 ENERGIA ELETTRICA

Shares
Share This