Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

EnergiaVicina | 23/02/2020

Scroll to top

Top

Arriva Biro, il robot che ci fa risparmiare energia

Arriva Biro, il robot che ci fa risparmiare energia
Redazione

Delle generalità quanto meno singolari, ma sono quelle di Biro, un robot domestico che presto aiuterà le famiglie italiane a risparmiare sulla bolletta energetica.
Il suo inventore, Marco Santarelli, lo definisce un ospite prezioso. Ed è effettivamente così, dal momento che Biro sarà in grado di ridurre la bolletta di una famiglia del 30% circa. Come? Semplicemente analizzando le nostre abitudini di consumo.

  • Nome: Biro
  • Età: 1 anno
  • Altezza: 35 cm
  • Occhi: Infrarossi
  • Professione: consulente energetico
  • Segni particolari: Robot

Biro, sulla cui scheda interna sono già presenti i consumi pregressi della casa, osserverà per un mese il volume dei dati globali della casa, monitorando i consumi. Accensione e spegnimento delle luci, frequenza, assorbimento energetico degli elettrodomestici, dispersione di calore… tutti questi dati verranno raccolti e serviranno a compilare una diagnosi energetica completa.

Questo quadro dei consumi permetterà alle famiglie italiane di “capire in che modo è utilizzata l’energia, di individuare eventuali cause di sprechi e di indicare quali interventi possono essere posti in essere, al fine di valutare non solo la fattibilità tecnica, ma anche e soprattutto quella economica delle azioni proposte, prevenendo gli atteggiamenti errati”, come spiega il suo inventore.
Biro contribuisce a diminuire i consumi delle famiglie indicando soluzioni per ridurre lo spreco energetico e lo fa senza pesare sulla bolletta, dal momento che la sua alimentazione è totalmente green, dal momento che sulla sua schiena sono montati dei pannelli fotovoltaici.

Biro si renderà utile in famiglia, non solo come consulente per l’efficienza energetica, ma come robot tuttofare. Grazie a Google Maps, fornirà indicazioni stradali e ci permetterà di restare in contatto con i membri della famiglia inviando SMS e MMS e gestendo la nostra rubrica.

Sarà un regalo davvero utile da fare per le famiglie italiane e per l’ambiente. In arrivo anche il fratello maggiore del piccolo robot. Mentre Biro si occupa dei consumi domestici, Marco Santarelli e staff stanno lavorando anche a una sua versione potenziata pensata per le aziende. Sarà un vero e proprio Energy Manager androide, alto 1,61, in grado di collaborare con il personale aziendale per monitorare i consumi e migliorare l’efficienza energetica delle imprese.

Shares
Share This