Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

EnergiaVicina | 23/11/2017

Scroll to top

Top

Monthly Archives: aprile 2015

Luce e gas, quanto ci costano? Un confronto con l’Europa

30/04/2015 |

L’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (Aeegsi) alcuni giorni fa ha pubblicato l’Indagine Conoscitiva sui prezzi finali dell’energia elettrica e del gas naturale presentata al Senato della Repubblica. Nel documento vengono descritti in modo puntuale i …

Risparmio: forno, fornelli e lavastoviglie

30/04/2015 |

Se avete letto il nostro ultimo post, sapete che la cucina, oltre ad essere il focolare domestico, è anche la parte della casa dove si consuma più energia. E dove c’è consumo c’è anche il rischio dello spreco. Tenendo a …

Incentivi sulle rinnovabili: 15 miliardi finiscono in bolletta

28/04/2015 |

Guido Bortoni, presidente dell’Autorità per l’Energia, in occasione dell’audizione alla commissione Industria del Senato sull’indagine conoscitiva sui prezzi finali di elettricità e gas, ha dichiarato che gli oneri generali di sistema arriveranno nel 2015 a 15 miliardi di Euro, in …

Risparmiare riducendo gli sprechi… in cucina

24/04/2015 |

Non stiamo parlando di sprechi alimentari, sebbene sia un tema che tutti dovrebbero avere a cuore. Occupandoci di energia parliamo di sprechi nei consumi e la cucina è l’ambiente che in casa “pesa” di più sulla bolletta domestica. Tra forno, …

UE rinvia eliminazione lampade alogene

22/04/2015 |

Eliminazione lampade alogene? Non prima di settembre 2018. Dopo lunghe discussioni che hanno coinvolto il Parlamento Europeo, le autorità nazionali e l’industria del settore, gli Stati membri Ue hanno approvato la proposta della Commissione di rinviare di due anni la …

Si ritorna a parlare di super-authority per energia, trasporti e telecomunicazioni

20/04/2015 |

Si ritorna a parlare di super-authority, un soggetto che dovrebbe accorpare su di sé le competenze in materia di energia, trasporti e telecomunicazioni attualmente detenute da tre soggetti diversi, AEEGSI, AGCOM e ART. La questione non è nuova, già nel …

Pompe di calore: la tariffa sperimentale D1, per chi conviene

17/04/2015 |

Dallo scorso luglio , in continuità con quanto già fatto per il gas, l’AEEGSI è intervenuta anche sulle tariffe elettriche prevedendo, per chi utilizza solamente l’energia elettrica e non il gas, la nuova tariffa D1.

Studiata in particolare per i clienti …

Ecobonus, operative le detrazioni per gli edifici

16/04/2015 |

È confermato, c’è l’Ecobonus 2015: l’Enea ha pubblicato, su indicazione del ministero dello Sviluppo economico (Mise), la documentazione per richiedere le detrazioni fiscali del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici che verranno realizzati nel corso del 2015.

L’energia da indossare per ricaricarci

14/04/2015 |

I nostri gadget tecnologici ormai sono parte della nostra vita, al punto che l’idea di restare senza smartphone per alcuni di noi è diventata una vera e propria fobia: la nomofobia. Ovviamente si tratta di casi limite, tuttavia, chiunque si …

Risparmio energetico. Il libro che ci aiuta a consumare meglio

10/04/2015 |

Spegni la luce quando esci dalla stanza”, frase tormentone di tutti i genitori attenti alle bollette, nella gestione del bilancio familiare. Stessa frase che un giovane Andrea Mameli si sentiva dire dalla madre, a cui anni dopo dedica un libro …